Pignoramenti (vendite di immobili di proprietà della banca)

Negli anni successivi al crollo del mercato immobiliare nel 2008, i pignoramenti erano una parte importante del mercato immobiliare nel sud-ovest della Florida e fino ad oggi molte persone sperano di concludere un accordo con l’acquisto di uno di questi immobili.

Ma i numeri elevati (circa 7.700 vendite da pignoramenti nel 2011) si sono ridotti nel tempo e attualmente solo circa 20 di queste proprietà pignorate rimangono disponibili nelle contee di Collier e Lee.

Tali proprietà sono spesso (ma non sempre) offerte al di sotto del valore di mercato, il che le rende molto attraenti per molti acquirenti.

Quando acquisti un immobile di proprietà della banca, dovresti considerare i seguenti aspetti:

  • Gli immobili sono spesso in cattive condizioni. Le banche sono indifferenti allo stato della casa e non vogliono stanziare fondi per apportare migliorie.
  • Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si tratta di problemi minori (macchie sulla moquette e sui muri, piscina mal mantenuta, prato non falciato, ecc.).
  • Le banche in genere impongono che la vendita venga gestita tramite il proprio ufficio legale e con l’acquisto di un’assicurazione sul titolo. Dato che questo tipo di contratto di vendita differisce da quello convenzionale, è consigliabile far revisionare questi contratti da un avvocato.
  • Le case vengono generalmente vendute “così come sono”, il che significa che le banche non accettano richieste di riparazioni da parte dell’acquirente. Di conseguenza, l’acquirente deve valutare le proprie opzioni e decidere se sostenere personalmente i costi o rinunciare all’acquisto dell’immobile, anche se ha già sostenuto dei costi, come il pagamento di un’ispezione della casa.
  • Le banche spesso non conoscono il mercato immobiliare locale. Di conseguenza, i prezzi di inserzione sono più alti di quelli offerti dai venditori privati nelle inserzioni regolari.

È importante valutare i costi e gli sforzi aggiuntivi rispetto ai potenziali risparmi quando si considera questo tipo di acquisto.