Sud-ovest della Florida

Il sud-ovest della Florida ha molto da offrire ed è uno dei luoghi di vacanza più popolari negli Stati Uniti, che attira non solo gli americani ma anche un numero sempre maggiore di viaggiatori internazionali. I collegamenti diretti con gli aeroporti di Fort Myers, Fort Lauderdale, Tampa o Miami facilitano il raggiungimento del sud-ovest della Florida.

Da Marco Island nel sud, alle isole al largo di Sanibel e Captiva al largo della costa di Fort Myers, l’area offre 50 km di splendide spiagge di sabbia bianca. Per non parlare delle tante aree naturali con foreste di mangrovie, dove vivono tartarughe e innumerevoli specie di uccelli. L’oceano ospita numerosi delfini e lamantini, che possono essere visti vicino alla spiaggia e nei numerosi canali.

Il clima mite fa sì che le temperature diurne scendano raramente sotto i 20° C (68° F) anche in inverno, e le temperature dell’oceano sono ideali per nuotare per circa 9 mesi all’anno. La vegetazione è molto caraibica: numerose palme, alberi diagrumi, bouganville, oleandri, grandi caucciù e alberi di Benjamin decorano i giardini e i numerosi parchi pubblici. Inoltre, in molte riserve naturali sono ancora conservate la vegetazione originaria e la variegata fauna selvatica con pantere, orsi, alligatori, linci rosse, tartarughe, armadilli e procioni.

Naples è chiamata la capitale mondiale del golf in numerose pubblicazioni per un motivo. Qui troverai più di 80 campi per tutti i livelli. Circa 10 di questi sono pubblici e nella bassa stagione tra maggio e ottobre si possono giocare in altri 30 campi. Anche la più grande contea di Lee ha circa 70 campi da offrire. Grazie al bel tempo potrete “putt away” quasi 365 giorni all’anno.

La zona è anche un paradiso per gli amanti delle barche. Molte case hanno i loro moli per le barche, che aspettano solo che tu vada ad esplorare le numerose isole al largo (abitate e disabitate).

Numerosi centri commerciali e outlet offrono abbigliamento di marca a prezzi incredibilmente bassi. Sconti del 50 – 70% non sono rari.

Ma il sud-ovest della Florida è anche un buon punto di partenza per gite verso le altre attrazioni della Florida come i grandi parchi divertimento di Orlando e Tampa, Cape Canaveral, le riserve naturali e i villaggi indiani delle Everglades o le Keys (patria di Hemingway).

Il luogo più interessante per i turisti nel sud-ovest della Florida è Naples. Fondato 120 anni fa, il villaggio di pescatori ha uno spiccato fascino europeo. Esclusivi quartieri dello shopping, ottimi ristoranti, più di 80 campi da golf, migliaia di ville di lusso e una cultura diversificata hanno attratto nella zona molti importanti attori, atleti e imprenditori americani.

Marco Island offre un ambiente esclusivo per gli amanti della barca. Molti canali offrono ai capitani da diporto l’opportunità di parcheggiare la propria barca proprio fuori dalla loro porta. Marco Island si trova all’estremo sud, il che la rende un luogo ideale per visitare la catena di isole conosciute anche come le Diecimila Isole. Marco Island attira con ampie spiagge e numerosi negozi e ristoranti. Naples si trova a circa 25 minuti di auto a nord.

Bonita Springs ed Estero sono piccole città tra Naples e Fort Myers. Bonita Springs ha un bellissimo tratto di spiaggia lungo la penisola di Bonita Beach. Estero non ha accesso alla spiaggia poiché si trova dietro vaste foreste e baie di mangrovie. Tuttavia, entrambi i luoghi hanno numerosi centri commerciali, ottimi ristoranti e diversi campi da golf pubblici.

Fort Myers offre un’atmosfera più cittadina. Il centro storico è stato parzialmente restaurato negli ultimi anni e offre un simpatico intrattenimento serale. Una grande attrazione qui sono le località fluviali, dove si possono trovare grandi tenute o nuovi condomini. Ci sono numerosi centri commerciali, ristoranti e anche diversi campi da golf interessanti. La città confina con diverse isole (Fort Myers Beach, Sanibel Island e Captiva Island) che offrono chilometri e chilometri di spiagge.

Cape Coral è un paradiso per gli amanti delle barche ed è attraversato da innumerevoli canali. La zona ha un’atmosfera esclusiva ed è famosa per un noto yacht club. Il mare aperto non è lontano ed è raggiungibile in barca. Cape Coral offre negozi per le necessità quotidiane, ristoranti e alcuni campi da golf pubblici. Per raggiungere la spiaggia bisogna attraversare i ponti fino a Fort Myers e da lì verso le isole al largo.

Naples

L’ex villaggio di pescatori è arroccato direttamente lungo il Golfo del Messico e dispone di oltre 20 km di bellissima spiaggia di sabbia bianca. Alcune delle zone più conosciute sono la 5th Avenue South e la 3rd Street South.

Naples vanta numerosi quartieri dello shopping con boutique esclusive, gioiellerie e negozi di arredamento, negozi di souvenir e molto altro. Hai bisogno di rilassarti tra uno shopping e l’altro? Accomodati in una delle tante località sul lungomare. Oltre alle costose boutique con marchi di stilisti americani e internazionali, troverete molte opportunità per acquistare articoli di alta qualità a prezzi stracciati.

Ci sono centinaia di ristoranti con interessanti delizie culinarie. Molti dei locali premiati dispongono di posti a sedere all’aperto, alcuni con viste mozzafiato sui canali o sul Golfo del Messico. Le regolari esibizioni dal vivo di artisti regionali accentuano lo stile di vita caraibico.

Naples ha molto da offrire anche dal punto di vista culturale. Ciò include apparizioni regolari di celebrità famose, numerosi musei o fiere d’arte di importanza nazionale.

Naples è ufficiosamente definita da molte pubblicazioni la capitale mondiale del golf, poiché vi è il maggior numero di buche da golf per residente di tutto il mondo. Circa 80 campi da golf, in parte progettati dai più famosi architetti, si snodano tra zone residenziali di lusso o tra boschi di cipressi lungo numerosi specchi d’acqua. Oltre al golf, Naples offre ottime opportunità anche per altre attività come tennis, equitazione, e tutti i tipi di sport acquatici o pesca.

L’intero paesaggio urbano è caratterizzato da una sorprendente pulizia. Numerosi giardinieri mantengono in perfette condizioni i molti spazi verdi e i parchi.

La città ha visto una ripresa senza precedenti negli ultimi anni. Ci sono molte nuove case e appartamenti di alta qualità con servizi di lusso lungo le spiagge o nelle numerose comunità. Naples è il luogo dove non solo noti personaggi televisivi e uomini d’affari acquistano una seconda casa, ma anche innumerevoli altri ricchi americani ed europei. La città ospita il secondo maggior numero di milionari rispetto alla popolazione di tutti gli Stati Uniti. La popolazione è raddoppiata negli ultimi 15 anni e continua a crescere.

Naples ha vinto numerosi premi negli Stati Uniti. Eccone alcuni:

  • 2023: Website Scholaroo: Posto migliore in cui vivere negli Stati Uniti
  • 2023: US News and World Report: Il sesto posto migliore in cui vivere negli Stati Uniti
  • 2021: La migliore città balneare negli Stati Uniti (WalletHub website)
  • 2019: Città con il miglior sviluppo economico degli USA (Website GoBankingRates)
  • 2016:- 2019: La migliore città degli Stati Uniti con il più alto tasso di benessere (Website: Gallup)
  • 2019: La migliore città in cui andare in pensione negli Stati Uniti (Website: SmartAsset)
  • 2018: La migliore città in cui andare in pensione negli Stati Uniti (Magazine: Livability)
  • 2015 – 2018: Indice nazionale di salute e benessere: primo posto negli Stati Uniti
  • 2015: La migliore città per viaggi di lusso (USA Today)2017: 2 spiagge classificate al 1° e al 3° posto tra le migliori spiagge della costa del Golfo della Florida (Website: Trippings)
  • 2013: La migliore destinazione di viaggio per i golfisti in Nord America (International Association of Golf Tour Operators)

La città di Naples aveva una popolazione di 19.100 abitanti secondo l’ultimo censimento del 2020. Naples è la capitale della contea di Collier, con una popolazione di 375.700 abitanti (al 2020).

Marco Island

Marco Island, un’isola subtropicale nel sud della contea di Collier, è una delle Diecimila Isole a nord delle Everglades ed è la più grande di questo arcipelago, con 24 miglia quadrate di terra. Gli esploratori spagnoli all’epoca la chiamarono “San Marco”.

Marco Island è nota per le sue ampie spiagge sabbiose e i numerosi canali. Non dovrebbe sorprendere che molti amanti di barche si siano stabiliti qui. Ci sono anche numerosi ottimi ristoranti e il centro “Esplanade” offre l’occasione perfetta per una passeggiata dopo cena. Troverai anche molti negozi per le tue necessità quotidiane.

Gli appassionati di sport acquatici otterranno sicuramente il massimo dal loro denaro qui. Ci sono anche diversi campi da tennis pubblici. I 2 campi da golf dell’isola sono riservati ai soci. I campi pubblici più vicini sono a circa 7 miglia di distanza.

A livello culturale, Marco Island offre oltre 100 gallerie d’arte e un teatro con diversi spettacoli di danza, concerti di musica e recitazione.

La popolazione era di 15.760 nel 2020.

Bonita Springs

Bonita Springs è un’incantevole cittadina nel sud-ovest della Florida, con circa 12.900 residenti, tra Fort Myers e Naples. La città conserva ancora il fascino degli albori del turismo in Florida. Bonita ha una spiaggia molto bella con un buon accesso e parcheggio. Vale la pena menzionare soprattutto Barefoot Beach e Lovers Key. Nel centro della città scorre l’ampio fiume Imperial, ottimo per andare in barca e in canoa nella sua parte superiore.

Bonita Springs offre numerose possibilità di shopping per le vostre necessità quotidiane e dispone anche della propria “Promenade”, un piccolo centro commerciale. Tuttavia, le vicine città di Estero e Naples offrono molte più opportunità per lo shopping.

La città ha anche numerosi ristoranti che spaziano da quelli raffinati a quelli caratteristici. C’è qualcosa per tutti i gusti. E se non c’è, lo troverai sicuramente nella vicina Naples.

Lo storico Everglades Wonder Garden merita sicuramente una visita. Sono stati istituiti anche diversi centri culturali e molti ristoranti offrono musica dal vivo.

Le attività a Bonita includono golf, tennis, equitazione, fitness e, naturalmente, tutti i tipi di sport acquatici.

Bonita è convenientemente situata tra Naples e Fort Myers. L’autostrada interstatale e l’aeroporto internazionale di Fort Myers sono facilmente raggiungibili.

Estero

L’area a nord di Bonita Springs e a sud di Fort Myers non è stata riconosciuta come città separata fino alla fine del 2014. La regione contava poco più di 18.000 residenti nel 2010 e si stima che la popolazione abbia raggiunto i 33.500 residenti nel 2018. Non esiste un vero centro cittadino.

Estero non dispone di un proprio accesso alla spiaggia; è separata dall’oceano da una grande baia. L’accesso più vicino è a Bonita Springs, tramite Bonita Beach Road.

Con Coconut Point e Miromar Outlets, Estero possiede i più grandi centri commerciali della zona. Sicuramente meritano una visita. Gli eventi più grandi della zona si svolgono alla Hertz Arena con oltre 7.000 posti.

Fort Myers

Sulle pittoresche sponde dell’ampio fiume Caloosahatchee si trova la città di Fort Myers con i suoi circa 86.400 residenti. Fort Myers è la capitale della contea di Lee, con una popolazione di 760.900 abitanti (al 2020), ed è un centro con banche, aziende manifatturiere, università e un aeroporto internazionale. La città è nota anche per le storiche residenze invernali dell’inventore Thomas Edison e del costruttore automobilistico Henry Ford.

Negli ultimi decenni la popolazione è aumentata notevolmente. Con il suo turismo in forte espansione, infrastrutture stabili e un mercato del lavoro in crescita, Fort Myers continuerà ad evolversi. Decine di parchi, musei, ristoranti, teatri e siti storici creano una comunità vivace. I trasporti pubblici, come l’autobus “Lee Tran”, semplificano gli spostamenti verso le località vicine. L’aeroporto di Fort Myers offre voli internazionali diretti verso quasi 50 destinazioni negli Stati Uniti. Fort Myers è anche orgogliosa della Jet Blue Arena di recente costruzione, dove i famosi Boston Red Sox (baseball) si allenano nella stagione invernale.

Un punto centrale è il campus della Florida Gulf Coast University con oltre 15.000 studenti.

Fort Myers non ha accesso alla spiaggia. Devi recarti in una delle isole al largo come Fort Myers Beach o Sanibel per immergere i piedi nell’oceano.

Ci sono importanti centri commerciali come Edison Mall, Gulf Coast Town Center, Sanibel Outlets e Bell Tower Shops.

Molti ristoranti animano la città e le istituzioni culturali offrono una vasta gamma di intrattenimenti.

Cape Coral

Cape Coral è separata da Fort Myers dall’ampio fiume Caloosahatchee. Con una popolazione di 194.000 abitanti (censimento 2020), è la città più grande della contea di Lee. È anche chiamata “Waterfront Wonderland”. Il motivo sono i corsi d’acqua lunghi 640 km che attraversano la città. Cape Coral ha il maggior numero di canali d’acqua del mondo. Tuttavia, non tutti sono collegati al Golfo del Messico. Nel 2016, la città è stata votata come la nona miglior città in cui andare in pensione negli Stati Uniti.

C’è una piccola zona del centro con alcune boutique e ristoranti dove i primi edifici furono costruiti negli anni ’60. L’area si trova sulla Cape Coral Parkway, nel sud della penisola, tra Del Prado e Coronado Parkway.

La città è collegata a Fort Myers da due ponti a pedaggio a sud. I collegamenti nel nord (US 41 e autostrada) sono gratuiti.

Le spiagge più vicine si trovano a Fort Myers Beach, Sanibel Island e Captiva Island.

Sebbene troverai molti negozi per le tue necessità quotidiane, le opportunità di acquisto di abbigliamento, scarpe o qualsiasi altra cosa sono limitate.

Cape Coral è particolarmente popolare tra gli appassionati di sport acquatici.